Immagine Pierino Donati
Cosa è Italian Local Mac Corsi?
di Pierino Donati - giovedì, 10 maggio 2018, 17:09
 
E' un subdominio di ILM Network basato su Moodle (CMS Open Source) il cui obiettivo principale è quello di fornire ai formatori i migliori strumenti per gestire e diffondere l'apprendimento, tuttavia è possibile usare Moodle per molti altri scopi:
* Le caratteristiche di Moodle permettono di utilizzarlo sia in installazioni molto grandi, con centinaia di migliaia di studenti, sia per soddisfare le esigenze di una piccola scuola o di un formatore indipendente.
* Molte istituzioni usano Moodle come ambiente per corsi interamente on line mentre altre lo utilizzano per supportare corsi in presenza (blended learning).
* Molti utenti usano i moduli di attività di Moodle (come Forum, Wiki, Database, etc) per costruire comunità di apprendimento (nella tradizione del costruttivismo sociale) mentre altri preferiscono usare Moodle come strumento di distribuzione di contenuti (come ad esempio i pacchetti SOCRM) e valutare l'apprendimento attraverso quiz e compiti.
* Gli iscritti ad Italian Local Mac hanno pertanto a disposizione questo nuovo strumento (dalle grandissime potenzialità) liberamente utilizzabile per gli scopi sopra indicati. Non dovete fare altro che inviare una email a Italian Local Mac, illustrare brevemente la vostra proposta e/o i vostri obiettivi, se saranno giudicati compatibili (a giudizio insindacabile dell'Amministratore) con le finalità e/o gli scopi di questo sito e purchè non siano in contrasto con eventuali disposizioni di legge, sarete in breve tempo autorizzati ad avviare tutte le iniziative consentite da Moodle.
Buon utilizzo!
P.S.: Nella vostra proposta dovrà essere specificato anche il ruolo che intendente ricoprire per potervi gestire direttamente l'iniziativa. Ad esempio: Creatore di corsi, Docente, Docente non editor, ecc.
Se volete conoscere e/o approfondire ciò che è consentito fare con Moodle qui c'è il sito di riferimento in italiano.